Il settore agroalimentare, per ragioni fin troppo ovvie, è uno dei settori portanti di qualsiasi economia.

E ciò, come è ben noto, vale in particolare per l'economia italiana in quanto per essa incarna oltretutto uno dei più rilevanti comparti dell'export.

Il settore, oltre ad essere uno dei terreni decisivi per la partita economica, da diversi anni è anche terreno sul quale si gioca una importante partita a protezione della salute dei consumatori.

E', infatti, sotto gli occhi di tutti come nel corso degli ultimi decenni sia notevolmente accresciuta l'attenzione dei consumatori per la sicurezza e qualità dei prodotti alimentari, anche in conseguenza della grande eco che i media hanno giustamente dato ai non rari casi di frodi alimentari.

Non desta, dunque, nessuna sorpresa il fatto che ormai la legislazione in materia (in gran parte di derivazione comunitaria) abbia assunto davvero un elevato grado di importanza e complessità.

Queste considerazioni valgono per il settore agroalimentare in generale, e, in particolare, anche per il settore della vite e del vino disciplinato da quel complesso di norme assai variegato che si suole unitariamente richiamare con l'espressione legislazione vitivinicola.

Lo Studio Legale Casciano Guerrini, con sede a Firenze, offre consulenza legale alle imprese:

-che, per evitare di incorrere in sanzioni amministrative e penali o per evitare l'attribuzione di responsabilità risarcitorie vogliano preventivamente assicurarsi dell'esatto contenuto delle prescrizioni che sono tenute a rispettare nell'esercizio della propria attività;

-che, per dare risalto alla qualità/specificità dei propri prodotti, vogliano indicazioni per l'esatta applicazione della disciplina in materia di etichettatura, marchi (individuali, collettivi, collettivi geografici), segni distintivi, denominazione di origine, indicazioni geografiche (D.O.P., I.G.P.), specialità tradizionali garantite (S.T.G.), attestazioni di prodotto biologico;

-che abbiano l'esigenza di redigere contratti nei rapporti con altre imprese.

Lo Studio Legale Casciano Guerrini, inoltre, offre assistenza giudiziale alle imprese che siano già incorse in sanzioni qualora intendano contestarle sotto il profilo della legittimità e/o del merito.

Lo Studio Legale Casciano Guerrini, infine, offre anche consulenza ed assistenza ai consumatori nel caso in cui abbiano subito dei danni a causa di un prodotto alimentare difettoso e, quindi, intendano chiedere un risarcimento e/o fare una denuncia alle autorità competenti.

La richiesta di risarcimento potrà essere fondata, oltre che sugli ordinari principi civilistici (artt. 2043 e seg. del codice civile), anche sulla speciale disciplina in materia di prodotti difettosi (artt. 114 e seg. del Codice del Consumo).

In base a tale disciplina un prodotto è difettoso quando "non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze" e, in particolare, "se non offre la sicurezza offerta dagli altri esemplari della medesima serie".